Analisi tecnica e Trading online

La metodologia utilizzata per effettuare previsioni sulle tendenze future dei vari mercati finanziari è denominata “Analisi tecnica”.

Non è altro che la semplice visualizzazione di grafici e dati storici che il trader consulta per rendersi conto dei vari andamenti futuri.

Gli specialisti che stilano queste analisi tecniche utilizzano a loro volta degli indicatori statistici, grafici e matematici.

Il tutto viene fatto in tempo reale ed attraverso la loro consultazione ci si può rendere meglio conto di come un determinato asset si comporterà nel breve e lungo termine.

Se esiste questa analisi tecnica un ringraziamento dobbiamo farlo a Charles Dow, economista, fondatore del Wall Street Journal ed inventore anche dell’indice Dow Jones utilizzato ancora oggi.

La teoria di Dow aveva tre principi fondamentali il primo è che il prezzo di ogni attivo scaturisce dall’unione di più forze di mercato quindi, considerando un determinato elemento distintivo, questi valori si evolvono, i tratti distintivi possono essere di natura psicologica, informativa o fondamentale.

Gli attivi hanno delle tendenze ricorrenti che non sono facili da mettere a fuoco ma sono proprio queste tendenze che determinano il fattore guadagno.

Proprio in riferimento a queste, Dow era fortemente convinto che le figure che vengono osservate all’interno dei grafici hanno una forma di ripetizione sistematica.

L’analisi tecnica ha un vantaggio, ovvero che sono necessari pochi dati per utilizzarla dato che prende spunto dai soli grafici storici di valore.

Sfruttando queste ripetizioni il trader può effettuare delle previsioni molto più precise dando più sicurezza alle sue decisioni di trading future.

Questa analisi comunque ha anche degli aspetti negativi, uno di questi è chiamato “direzione anticipata”, ovvero, si verifica quando molti trader utilizzano questa tecnica a tal punto da influenzare il mercato in maniera preventiva.

Noi vi consigliamo di utilizzare l’analisi tecnica assieme a quella fondamentale ricordandovi sempre che comunque il trading non è una scienza esatta quindi tenete sempre sott’occhio qualsiasi notizia che potrebbe influenzare il mercato.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto