Web

Da cosa derivano i costi di un sito web?

In fase di realizzazione di un sito web gli aspetti da analizzare sono svariati e quello del prezzo è sicuramente il primo che si vuole sapere.

Sicuramente ora vi starete chiedendo effettivamente cos’è che influenza i costi di un sito web.
Ed è altrettanto sicuro che avrete fatto una ricerca in internet e vi sarete resi conto che ci sono una miriade di prezzi che partono da poche centinaia di euro fino arrivare a cifre molto grandi ma in realtà non sapete dare una spiegazione su che cosa si basino i parametri reali per calcolare il costo di un sito.

Dobbiamo sapere che come in tutte le cose se il nostro investimento sarà piccolo anche la resa sarà altrettanto piccola, non è possibile spendere poco ed avere fra le mani un sito che dia risultati eccellenti, che faccia vendere on-line e che abbia un ottimo posizionamento.

Ora vediamo in grandi linee che cos’è che influenza realmente i costi di un sito web:

  • La grafica;
  • I contenuti e chi li scrive;
  • La newsletter e chi la gestisce;
  • Strategia SEO e posizionamento.

In fase di progettazione di un sito non bisogna tralasciare nessun particolare e devono essere chiari dei punti molto importanti, far capire cosa tratta la nostra azienda, focalizzare chi vogliamo raggiungere con il nostro progetto web, come riuscire a integrare il progetto web con la nostra azienda ed infine studiare ogni singolo font e colore che sarà contenuto all’interno del sito.

Un altro aspetto molto importante che influenza anche i costi di un sito e quello della stesura dei testi che lo compongono, svariate agenzie web, per abbattere i costi e per non avere nessun tipo di responsabilità chiedono al cliente di crearsi i contenuti da soli e questo secondo la nostra esperienza è un grosso errore perché la maggior parte delle volte il cliente non sa come parlare ai clienti o come scrivere per dialogare al meglio con il motore di ricerca.

In fase di valutazione di un preventivo fate attenzione a quello che state acquistando perché un sito creato con testi non studiati per il posizionamento SEO può avere una differenza di costo anche di oltre 1500 euro.

Per rendere meglio l’idea possiamo fare l’esempio dell’abito comprato in un negozio paragonato all’abito su misura, sicuramente quello fatto su misura lo indosserete in maniera perfetta, la stessa cosa e per i contenuti web, se i testi li scrive un professionista che magari può costare anche 300 euro a pagina avremo molte più certezze di essere trovati.

Un’altra cosa importante è il codice sorgente del sito, un codice creato su misura renderà il sito più veloce, più performante e più facile da analizzare anche dai motori di ricerca, in poche parole renderà tutto l’insieme migliore.

Per maggior informazioni sui costi e prezzi d un sito web leggete l’articolo al seguente link: https://www.artematika.it/prezzi-siti-web/

Categoria: Web

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto