La nuova era della politica digitale

La politica va verso una digitalizzazione, si pensi come molti politici utilizzano i Social per comunicare le proprie idee e come tutto venga veicolato da questi canali non istituzionali.

Pensate anche a come Donald Trump sia uno dei maggiori fruitori di Twitter o come alcuni nostri politici facciano dirette Facebook.

Ma non è tutto, perché molti utenti di Tik-Tok hanno intralciato il discorso di Trump a Tulsa, dove svariati utenti giovanissimi di Tik-Tok si erano registrati all’evento ma con l’intenzione di non andarci, il risultato è stato il seguente: L’arena che ospitava il presidente Trump era praticamente deserta.

Il video che ha incitato moltissimi giovani a registrarsi all’arena per boicottare l’evento del Presidente, ha accumulato ben 713.000 Mi piace.

Vi abbiamo portato questo esempio per chiarire quanto siano importanti e ormai ramificati i Social Network e la comunicazione digitale nella politica.

La comunicazione politica ed il ruolo dei Social Media

La centralità della nuova comunicazione è diventata online, tutto passa dalla rete ed è la rete a decidere.

La comunicazione che passa per la rete e i Social media ha un’impronta differente anche se si parla di argomenti politici, fino a qualche anno fa tali argomenti necessitavano di un linguaggio appropriato e di una certa forma.

Con l’avvento dei Social, delle dirette Facebook lo standard si è inevitabilmente abbassato.

Il messaggio politico e non, che passa tramite i Social Media come può essere Facebook, deve essere sintetico e immediato, la comprensione deve essere di facile assimilazione, e il messaggio è diventato mirato al pubblico, perciò in target, la decodificazione del messaggio è definita in base ai feedback degli utenti.

Il politico non è più solo un politico ma è diventato un Influencer.

 

Comunicazione e strategie politiche nei Social

Avendo modificato negli anni i canali di comunicazione, passando dal comizio in piazza alla diretta su Facebook, si è modificato di conseguenza il linguaggio e i sistemi di relazione tra politico e cittadino.

Oramai vi è necessità di creare una connessione immediata, una domanda ed un’offerta, anche la politica si è dovuta adeguare al cambiamento Social.

Non a caso la comunicazione politica negli anni si e modificata dirigendosi verso una comunicazione di stampo aziendale, basando la sua sponsorizzazione sulla comunicazione digitale, infatti la comunicazione tramite i Social è più veloce e si basa sulle emozioni primarie, specialmente la rabbia.

Come non ricordare la Bestia di Salvini che in breve tempo nella campagna elettorale per le Europee, catturò milioni di consensi e fan.

Oppure come il presidente Trump utilizzi sempre Twitter, anche se negli ultimi tempi ci sono stati dei problemi.

Anche ieri Twitter ha fatto notare come il Presidente Trump abbia violato le regole sul comportamento offensivo.

Come la comunicazione politica si sia evoluta in marketing

Dato che la comunicazione politica ora che utilizza questi canali deve essere sempre più persuasiva, deve seguire delle regole che siano di marketing e vendita.

La società sta cambiando sempre più velocemente, si sta passando da individui a consumatori in modo celere, e per questo che la politica ha cambiato metodo di comunicazione.

Si pensi che oramai un politico prima di presentarsi ha un agenzia web che cura il suo brand, per vendere, quindi il primo cittadino, il deputato diventano un brand che rappresenta la loro politica i loro valori, ma ancora di più rappresenta un target di elettori.

Le emozioni sono alla basa delle campagne marketing e di conseguenza della comunicazione politica, il volto di un rappresentante politico, deve incarnare e trasmettere determinate emozioni, per catturare l’attenzione del consumatore.

La nuova comunicazione del Presidente Conte

Portiamo un esempio vicino a tutti noi, prendendo in esame la nuova comunicazione del Presidente Conte.

Il Presidente Conte ha improntato la sua comunicazione in modi differente dagli altri politici, che francamente si sono abbassati a video e dichiarazioni totalmente inappropriate per la carica che rappresentano.

La comunicazione che ha sviluppato il Presidente Conte è molto diretta verso i cittadini, ma senza tralasciare l’aspetto formale e istituzionale, la capacità di mediazione e diplomazia ha contraddistinto Giuseppe Conte, anche in questa situazione complessa.

La comunicazione di Trump è molto simile al Marketing

Il presidente Trump ha impostato la sua politica come una campagna di Marketing, il suo team ha sviluppato la campagna elettorale con i seguenti punti:

  • Rappresentare la novità;
  • Comunicare e proporre idee che siano semplici e fruibili da tutti;
  • Dominare e essere presente su tutti i Social;
  • Generare molta curiosità;
  • Far sì che i suoi elettori si identificano con lui;
  • Sviluppare dei discorsi mirati;
  • Presentare una soluzione al problema;
  • Far parlare di sé sia nel bene che ne male.

Questi sono stati e sono tuttora gli ingredienti base che il team del presidente Trump ha utilizzato sia nella campagna elettorale che nella sua presidenza.

C’è da dire che con l’avvento della pandemia il grado di apprezzamento di Trump è sceso.

La comunicazione e i Social media hanno cambiato l’aspetto della politica, facendola divenire un’ azienda.

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